Aumento di peso inspiegabile

Buona sera, da circa 3 mesi ho notato un inspiegabile aumento di peso dovuto a liquidi corporei diffusi (addirittura sulle braccia,ma principalmente su girovita,cosce e glutei) , gonfiori al viso e mani, pelle secca, stitichezza e difficoltà ad urinare. Il medico di base mi ha prescritto settimana scorsa esami urine ed esami sangue per valutare la funzionalità renale e tiroidea. Esiti tutti nella norma, unico cambiamento rispetto a 5 mesi fa è il valore del TSH : luglio 2.68, atruLe 1.55 . Da premettere che 3 mesi fa ho anche subito una tonsillectomia e conseguentemente da allora smesso di fumare (utilizzavo sigaretta elettronica) . Avevo per assurdo meno liquidi e ritenzione quando fumavo !!! A cosa potrebbe essere dovuto l aumento di oeso e ritenzione? Cambiamento del valore Tsh o magari qualche intolleranza alimentare o ancora , può essere collegato alla tonsillectomia ? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Il TSH è nella norma. Le consiglio visita endocrinologica. Non direi alla tonsillectomia
Risposto il: 07 Gennaio 2019