Aumento di volume della milza ed epatite c

Buongiorno. Volevo avere informazioni in merito al legame fra epatite c, sarcoidosi polmonare e ingrossamento della milza.Nel 1974 a mia madre fu infatti diagnosticata una sarcoidosi polmonare e durante esami più approfonditi scoprì di aver contratto l'epatite c (il come è ancora ignoto considerando che mia mamma non ha mai fatto uso nè di alcool nè di droghe).Ad oggi è sotto controllo per l'epatite, non potendola però curare con l'interferone perchè allergica alla ribaverina, e 2 mesi fa successivamente ad una gastroscopia ha avuto un'emoragia gastrointestinale dovuta all'apertura di una lesione all'arteriola, continuando con le indagini le hanno trovato un'igrossamento della milza. Volevo quindi sapere il legame che può esserci fra tutti questi eventi e quali esami d'approfondimento sono più idonei. Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non esiste un legame diretto tra sarcoidosi ed epatite C. Mentre l'ingrossamento della milza può essere una conseguenza tardiva dell'epatite C, quando si trasforma in cirrosi epatica con i segni dell'ipertensione portale.
Risposto il: 13 Ottobre 2008