aumento gammaglobuline

Salve,
mi è stato diagnosticato 2 settimane ad una visita otorino con fibrolaringoscopia un moncone tonsillare con ipertrofia della tonsilla linguale e varici base lingua, inoltre mi è stato constatata la presenza di lichen sulla base della lingua. Un mese prima della visita ho avuto un mal di gola lieve ma durato piu\ di 2 settimane e trattato inizialmente con antibiotici , successivamente con un antimiotico causa fungo (credo la candida).
Adesso sono in attesa di una visita dermatologica per il lichen e inoltre dovro fare una tac cervico facciale in quanto l ipertrofia mi da molto fastidio e alla palpazione mi sembra quasi di sentire una grossa noce dura simile ad un osso che alla pressione provoca dolore alle pareti osse della mascella ,inoltre non ho nessuna reazione di rigurgito in quel lato.
Inoltre il palato mole SX si gonfia ognitanto
Prima della tac a mezzo contrasto ho fatto i seguenti esami sangue obbligatori :

- glucosio 88 60-110
- creatinina 1,04 0.70-1.30
- ispezione visiva del tracciato elettroforetico delle proteine sieriche:
si evidenzia un quadro di modesta ipergammaglobulinemia policlonale

proteine totali 7,6 6,3 - 8,2

non ho il tracciato elettroforetico ..

è possibile che questa modesta ipergammaglobulinemia sia dovuta a questa ipertofia tonsilla linguale ( é normale nella parete molle mascellare dietro il moncone tonsillare ci sia questo tessuto duro )?

grazie in anticipo per le preziose risposte
Risposta del medico
Paginemediche
E' possibile, ma si faccia controllare anche da un epatologo
Risposto il: 05 Dicembre 2006