aumento non causato da diabete mellito

Salve.Volevo sapere se mi potete indicare delle patologie, non legate al diabete, che porovochino un innalzamento dell'emoglobina glicosilata. Le mie ultime analisi indicano un valore prossimo a 10 di emoglobina glicosilata, mentre più test relativi alla glicemia, in un periodo anteriore e contemporaneo alle ultime analisi, danno valori nella norma, difficillmente superiori a 100.GrazieBrando
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore Ad esclusione del diabete mellito, le seguenti patologie che possono alterare il valore dell'emoglobina glicosilata sono: 1) alcune varianti dell'emoglobina come HbS, HbC, HbF e HbE per cui è utilizzato il test basato sulla cromatografia di affinità che non è influenzato da tali varianti; 2) qualsiasi condizione che modifichi il turnover dei globuli rossi, come anemia cronica, l'anemia emolitica, la malaria cronica, importanti perdite di sangue o trasfusioni; 3) i livelli di emoglobina glicosilata sembrano aumentare con l'età; 4) Sono state ipotizzate differenze razziali, ma il loro peso non sono chiari; 5) gravidanza; 6) splenectomia; 7) Uricemia;8) Marcata iperbilirubinemia; 9) Marcata ipertrigliceridemia; 10) Marcata leucocitosi 11) Alcolismo. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 19 Febbraio 2008