aumento transaminasi e riduzione delle piastrina

Buongiorno, sono in stato di gravidanza alla settimana 21+5 i valori delle transaminasi sono alterati al 19/02/2013 erano i seguenti: (GOT/AST) 32, (GPT/ALT) 37, piastrine 139. Al controllo successivo del 15/03 i valori già al di sopra del normale hanno subito un ulteriore sbalzo (GOT/AST) 74 (GPT/ALT) 116, piastrine 148. Su internet ho letto di tutto e sono molto spaventata, anche il mio ginecologo mi ha illustrato vari scenari allarmanti e non.Sto per ripetere le analisi per poi capire cosa fare. Dai valori attuali mi può capire qual'è il problema? Esiste una cura per riportare i valori nella norma? Sono in pericolo io e la mia bambina? Grazie Saluti.
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Bisogna escluede una epatite virale;in gravidanza si possono avere diversi quadri di ipertransaminasemia che vanno studiati ed inquadrati volta pwer volta con evoluzioni diverse.Penso che il suo Ginecologo Le ha parlato di una sindrome molto grave caratterizzta da aumento delle transaminasi e riduzione delle piastrine.E' una evenienza comunque che si potrebbe verificare molto piùavanti e non necessariamente.Stia tranquilla e si affidi al suo  Medico;al momento non ci sono motivi di allarmismo immediato

Risposto il: 18 Marzo 2013