aumento volume del fegato

A seguito del perdurare (circa un anno) di valori alti di TRANSAMINASI GPT (ALT) = tra 49 e 53 U/L; di GAMMA GT oggi a 115 U/L e Fosfatasi alcalina a 313 U/L, gli altri valori tutti regolari, ho fatto ecografia dell'addome superiore e dopo che i markers dell'Epatite risultano tutti negativi. L'esito è stato: "Fegato modicamente aumentato di volume, ad Ecostruttura iperecogena comeda steatosi e disomogenea a carico del lobo dx dove si evidenziano aree ipoecogene irregolari (aree di risparmio ? altro ?). In considerazione del mutato aspetto US epatico e del persistente incremento degli indici di colestasi si consiglia TC addome. " Insomma cosa mi si prospetta ?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le immagini viste all’ecografia non destano preoccupazione. Tuttavia è buona norma essere più che prudenti ed effettuare anche un esame TC, che molto probabilmente confermerà l’ipotesi che si tratta di aree di fegato risparmiate dalla diffusa steatosi che è presente nel resto dell’organo. Comunque, data la persistenza delle alterazioni epatiche, riteniamo debba essere presa in considerazione l’opportunità di effettuare una biopsia epatica per stabilire l’entità del danno epatico.
Risposto il: 12 Giugno 2006