l'aumento di volume del fegato impone la sospensione dell'alcol

Buona sera,ho 40 anni,uomo,negli esiti degli esami si riscontra un valore di 145 per gamma-gt già verificatosi nel 2007 (valore 131) gli altri valori sono nella norma : negativo marker epatite c : ast 28 : alt 30 :biluribina i 3 valori nel range : trigliceridi 85 ; ferro 72 ; colesterolo totale 202 questo appena fuori (max 200) ; colesterolo hdl 91; glucosio 102 visto mia madre diabetica da 20 anni ed insulina dipendente. Effettuata eco al fegato ed addome alto esiti ancora da ritirare,ma a voce il medico mi ha detto fegato ingrossato e disomogeneo, niente calcoli.Tutto questo cosa comporta ?Mi devo preoccupare? no alcol e che tipo di dieta ?Altre note bevo vino ai pasti (bicchiere) e saltuariamente birra solo quando c'è pizza (max 33cl); altezza 176 cm peso 67 kg pratico bici da corsa non a livello agonistico e fino alla rottura tendine achille calcio/calcetto 1 volta a settimana.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
I risultati degli esami che riporta non sono tali da destare preoccupazione. Tuttavia il fatto che alla ecografia sia risultato un fegato aumentato di volume e disomogeneo nonchè il riscontro di aumento della GGT impone la sospensione dal bere bevande alcoliche.
Risposto il: 11 Maggio 2009