aura?

salve... volevo porre alla vostra attenzione un problema che da un po di tempo avverto.... premetto che ho 43 anni e dall' eta di 16 anni mi hanno riscontrato un problema di epilessia e dopo una cura di tegretol e gardenale non ho più avuto crisi .... è da un po di tempo che ho un disturbo ad un occhi ma questo avviene di sera quando mi prendo una pausa dai lavori di casa e mi reco in un garage con luci molto soffuse dove mi fumo una sigaretta ... solo all' ora mi si presenta all' occhio sinistro e cioè l' occhio che non è all'esposizione della luce , come uno sfarfallio o meglio e come se davanti all' occhio avessi un moscerino che continuamente sbatte le ali (premetto che non si tratta del solito occhio o palpebra che balla quando uno è nervoso ), ma una volta uscito dal garage e tornato in casa il problema cessa .... volevo sapere se questo disturbo sia da amputarsi al mio vecchio problema di epilessia che si stà risvegliando nonostante continui a prendere le mie medicine oppure no ...E un problema neurologico oppure è un problema oculistico che non ha nessun legame con epilessia?. spero che qualcuno possa rispondermi al più presto perché sono molto preoccupato... distinti saluti e grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Non potrei risponderle con certezza. Taluni tipi di epilessia possono presentarsi con un "aura" periferica che precede la diffusione della crisi, ma il tipo di sensazione che mi racconta non è molto tipico di queste condizioni (sarebbe più suggestivo se invece di un'epilessia fosse l'aura che precede un'emicrania). Metodologicamente io partirei da una visita oculistica, perchè un sintomo come il suo potrebbe anche riflettere un problema alla retina. Una volta esclusa quest'ultima, per cercare di approfondire il quesito potrebbe fare un esame EEG congegnato in modo da ricreare al massimo le condizioni che possano provocare il fenomeno (registrazione serale, luci soffuse, la sigaretta temo che non gliela permetterebbero). Mi faccia sapere. Saluti
Risposto il: 11 Marzo 2011