Autonomia anziano

A mia madre di 88 anni è stata riscontrata a seguito di apposito test effettuato nel corso di una visita geriatrica una capacità cognitiva pari a 11 . A seguito di ciò la geriatra ha suggerito di farla assistere almeno per tutta la giornata (esclusa la notte) da una badante. Mia madre non accetta la situazione e ancora meno la possibilità di vivere con la mia famiglia e si è molto depressa . Secondo lei è possibile lasciarla nella sua abitazione con una nostra supervisione solo nelle ore dei pasti e per la somministrazione delle medicine ? In questo modo lei riacquisterebbe parte della sua libertà e autostima

Risposta del medico
Specialista in Geriatria e Diabetologia e malattie del metabolismo

il quesito avrebbe bisogno di ulteriori precisazioni. capacità cognitiva: occorre indicare il test (M.M.S.E.?) preciso, oltre ai test IADL e ADL. Anziani a casa propria con assistenza/vicinanza dei familiari: sarebbe la cosa migliore, se è possibile. Si può pensare anche all'inserimento diurno in un centro anziani.

Risposto il: 19 Giugno 2019