Avendo fatto l'esame della cdt, vorrei sapere

Avendo fatto l'esame della cdt, vorrei sapere quale parametro deve rispettare l'esito dell'esame. grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non ci risulta molto chiara la domanda che lei ci pone, in particolare cosa intende per “parametro da rispettare”. Il test in oggetto serve per verificare se un soggetto è dedito all’assunzione di bevande alcoliche. Di norma si utilizzano come limiti le soglie indicate dalla ditta, se una popolazione di donatori ha una media di % CDT pari a 1.2, il valore per discriminare il bevitore dal non bevitore dovrebbe essere da 1.2 a 2.4 CDT. In valore assoluto il CDT nelle donne sane è maggiore come concentrazione di quello degli uomini sani. Il motivo che può spiegare i valori maggiori di CDT delle donne rispetto agli uomini è legato al fatto che le donne hanno carenza di ferro e quindi un aumento di Transferrina.
Risposto il: 09 Settembre 2005