Avere i battiti del cuore molto forti, una media

Avere i battiti del Cuore molto forti, una media di 120 al secondo, può essere pericoloso, e se no, a quale frequenza bisogna aver paura, in poche parole il battito cardiaco molto accelerato puo causare problemi? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Immagino che la sua frequenza arrivi a 120 al minuto solo per brevi periodi, dopo sollecitazioni emotive o sforzi fisici; in questo caso non c’è da preoccuparsi. Normalmente la frequenza a riposo è intorno ai 70-80 battiti al minuto, con una variabilità biologica in più o in meno. Se i suoi valori sono mediamente molto più alti è certamente opportuno capirne la causa (di solito ciò avviene per: ansia – ipertiroidismo – anemia – uso di farmaci betastimolanti, per l’asma).
Risposto il: 14 Novembre 2005