Avevo dolori alla spalla destra con corrispondenza

Avevo dolori alla spalla destra con corrispondenza nelle spale e nel petto il dottore di fiducia mi ha consigliato una radiografia del torace 2p. L'esito;Non si evidenziano addensamenti parenchimali nè lesioni pleuriche con le caratteristiche in attività. Si rileva accentuazione e disirdine del disegno polmonare,prevalentemente in sede ilo-basale bilaterale. i rapporti cardio-toracici sono nei limit. L'Aorta è lievemente allungata e presenta minute calcificazioni ateromasiche parietali. la prego cortesemente di una spiegazione dei termini e se vi sono esami da fare in seguito grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La descrizione della Rx fatta dal radiologo indica che non ci sono infezioni polmonari (addensamenti parenchimali nè lesioni pleuriche con le caratteristiche in attività), l’interstizio è un po’ più evidente, forse in relazione al fumo, specie nella zona dei polmoni in corrispondenza della emergenza dei bronchi principali e vasi polmonari (ilo polmonare) ed alle basi dei polmoni,  la dimensione del cuore è normale, l’aorta mostra qualche segno di aterosclerosi. Mi sembra che la Rx in sé non richieda ulteriori approfondimenti. Circa la natura del dolore da lei riferito credo sia utile un più preciso inquadramento clinico vale a dire cercare di individuarne la qualità, la durata, le occasioni in cui compare e le manovre o le situazioni che lo fanno regredire. Per tutto questo è opportuno un colloquio con il suo medico di fiducia.
Risposto il: 06 Febbraio 2007