Avrei alcune domande da sottoporle. quali sono i

Avrei alcune domande da sottoporle. Quali sono i cementi provvisori piu’ usati per le cavita’ cariose? Il Coltosol e’ esattamente quale sostanza? Lo si puo’ usare direttamente sulla dentina o al di sotto e’ necessaria la pallina di cotone imbevuta di medicamento? So che eugenolo e clorofenolo non si usano piu’; quali medicamenti si usano?
Risposta del medico
Paginemediche
Il coltosol è un cemento provvisorio a base di ossido di zinco, usato per otturare temporaneamente le cavità dentarie preparate. A seconda della profondità della cavità si userà un pellet di cotone impregnato di una sostanza antisettica, generalmente cresatina o anche eugenolo. La cavità viene già detersa e disinfettata prima di chiuderla temporaneamente. In altre situazioni si preferisce mettere un sottofondo a base di idrossido di calcio o un vernice che contiene idrossido calcio, e poi comunque del cemento provvisorio.
Risposto il: 29 Luglio 2002