Salve, avrei alcune domande da porre riguardanti

Salve, avrei alcune domande da porre riguardanti l'epatite B delle quali non ho trovato risposte ben precise nelle FAQ; 1) In caso di partner con Epatite cronica in fase asintomatica, c'è e se si, in che percentuale la possibilità di contagio attraverso scambio di saliva (baci calorosi) e sesso orale? 2) c'è la possibilità che un malato di Epatite B cronica possa generare negli anni gli anticorpali e quindi arrivare a una guarigione definitiva? 3) quali sono i fattori che determinano per quanto tempo il virus, nei malati di epatite B cronica, resta inattivo nell'organismo? specifico la domanda, chi ha avuto almeno una Infezione replicativa successiva alla cronicizzazione ha più probabilità di contrarre altre replicazioni negli anni rispetto a chi ha una completa infezione asintomatica? Vi ringrazio, distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per rispondere adeguatamente ai suoi quesiti è necessario conoscere più approfonditamente la condizione virologica del partner. Soprattutto cosa intende per “fase asintomatica”. Infatti il test più utile per stabilire l’infettività di un soggetto con infezione da HBV non è rappresentato dai valori di aminotransferasi quanto dalla quantità di virus dell’epatite B circolante mediante HBV-DNA in PCR. Se tale test risulta positivo, allora conferma la presenza di virus B nel sangue e quindi la potenziale infettività tanto maggiore quanto più alta risulta la quantità di virus circolante.
Risposto il: 24 Gennaio 2005