Buon giorno dott. avrei alcune domande da farle.

BUON GIORNO DOTT. AVREI ALCUNE DOMANDE DA FARLE. HO LETTO - DA ALCUNE SUE RISPOSTE - CHE NEL SESSO ORALE L'UOMO RISCHIA SE LA DONNA PRESENTA LESIONI NEL CAVO ORALE; QUINDI, SIGNIFICA CHE CI DEVE ESSERE UN CONTATTO TRA IL PENE E LA LESIONE? PERCHE', ALTRIMENTI, ANCHE UN BACIO POTREBBE ESSERE PERICOLOSO! HO LETTO ANCHE CHE LE ANALISI DEL Sangue NON SONO SUFFICIENTI PER ACCERTARE LA PRESENZA DEL Virus HIV. PERO', SPESSO, SENTO PARLARE, AL RIGUARDO, DI Linfociti (CHE SONO PRESENTI NELLE ANALISI). LE CHIEDO: UN'ALTERAZIONE DEI LINFOCITI, PUO' ESSERE UN CAMPANELLO D'ALLARME E QUINDI FAR PRESAGIRE UN EVENTUALE TRASMISSIONE DEL VIRUS? ALTRE DUE COSE PER FAVORE: MOLTE VOLTE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS PUO' ESSERE ASINTOMATICA; QUALORA CIO' NON SI VERIFICASSE, C'E' QUALCHE ORGANO CHE VERREBBE SUBITO COLPITO? INOLTRE, PER IL TEST ANTI-HIV, BISOGNA PER FORZA RECARSI IN OSPEDALE (E' NECESSARIA ANCHE LA PRENOTAZIONE O L'IMPEGNATIVA?) O CI SONO ANCHE LABORATORI DI ANALISI CHE LA ESEGUONO? LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA PAZIENZA! UN SALUTO.
Risposta del medico
Paginemediche
Il bacio non è considerato a rischio, a meno che non siano presenti lesioni del cavo orale con perdite di sangue. La presenza di sangue rende sempre e comunque rischioso un contatto che altrimenti non lo sarebbe. Non ci sono alterazioni dei linfociti che possano essere un campanello d’allarme per una eventuale infezione da HIV, se non forse nelle fasi molto avanzate della malattia; ed anche in questo caso le alterazioni sarebbero comunque aspecifiche, dato che ci possono essere anche in molte altre patologie. Non c’è un organo che viene colpito in maniera preferenziale, o che viene colpito prima. La malattia da HIV, cioè l’AIDS, può manifestarsi in modi anche completamente diversi, a secondo del tipo di infezione opportunistica che si può manifestare quando le difese immunitarie diventano molto basse. Ci sono sicuramente molti laboratori di analisi, non solo quelli ospedalieri, che sono in grado di eseguire un test per HIV.
Risposto il: 16 Novembre 2004