Salve a tutti, io avrei alcune domande da porvi e

Salve a tutti, io avrei alcune domande da porvi e spero di ricevere risposta: 1. Voi siete dottori o comunque rispondete in base a dati scientifici? Vi dico questo perchè in altri siti è scritto che non è possibile stabilire quanto il virus sopravvive al di fuori del corpo umano mentre voi sostenete il contrario. Ve lo dico solo perchè vorrei avere una maggiore tranquillità; 2.è possibile essere contagiati anche da altri oggetti appuntiti oltre all'ago, forbicine, (come ad esempio la spina di una rosa, lo spigolo di un tavolo ecc.) e se no perchè? Grazie e scusate le mie domande, e soprattutto grazie per la chiarezza con cui rispondete alle domande. Oggi è la prima volta che entro in questo sito ed ho letto le altre risposte che avete dato, e sono chiarissime.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Esistono ovviamente “dati scientifici” dai quali attingiamo per dare le risposte ai vostri quesiti. Tuttavia la scienza non dà mai certezze assolute, è sempre in continua evoluzione ed alcuni dati possono essere oggetto di controversia. In particolare in merito alla questione della quantità di tempo che il virus C sopravvive all’esterno dell’organismo le possiamo rilasciare la reference dell’articolo originale da cui è tratto il dato, peraltro facente parte di una delle maggiori Istituzioni mondiali che si occupa delle epatiti virali “ Infectivity of Hepatitis C Virus in Plasma After Drying and Storing at Room Temperature Saleem Kamili, PhD; Kris Krawczynski, MD, PhD; Karen McCaustland, BS; Xiaofang Li, MD; Miriam J. Alter, PhD From the Division of Viral Hepatitis, Centers for Disease Control and Prevention, Atlanta, Georgia (all authors). published April 16, 2007. E’ certamente possible essere punti da altri oggetti acuminate e contagiati da sangue o materiale organico infetto,
Risposto il: 21 Dicembre 2007