Avrei bisogno di sapere quale è l'aspettativa di

Avrei bisogno di sapere quale è l'aspettativa di vita di un paziente ultrasessantenne con cirrosi, etilismo acuto e ipertensione portale. Di più non conosco. Avrei bisogno di conoscere anche la fonte da cui ha ricavato le notizie che le richiedo. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è possibile rispondere al suo quesito in quanto la prognosi della cirrosi epatica dipende da numnerose variabili che vanno analizzate e non può limitarsi ai pochi dati che riporta. Un semplice ma efficace modo per stabilire la categoria di rischio in cui si trova un paziente con cirrosi epatica è rappresentata dalla classe/punteggio di Child-Pugh. Per determinare a qwuale classe appartiene il paziente e quale punteggio possiede è necessario conoscere i valori della bilirubinemia, albuminemia, tempo di protrombina. Inoltre se sia presente ascite ed encefalopatia. Infine un elemento molto importante per la prognosi è dato dalla eventuale concomitanza di altre patologie. Da quanto riporta (estremamente poco!) non si può affermare alcunchè.
Risposto il: 15 Gennaio 2007