Avrei un quesito da porre: siccome su internet non

Avrei un quesito da porre: siccome su internet non sono riuscito a trovare in breve tempo una spiegazione chiara ai miei dubbi, volevo chiederlo a voi. Vorrei sapere se la presenza di "polipi sessili" nella parte del "sigma prossimale" del Colon va considerata automaticamente come presenza di polipi maligni o tali. Spero di aver capito che Sessile si riferisce unicamente alla tipologia (come peduncolanti) e che non sia sinonimo di maligno. In ogni caso può considerarsi elevata una loro dimensione di mm 5? Certo di una vostra risposta, Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Sessile ha a che vedere con la morfologia, si contrappone a peduncolato. 5 mm è una dimensione “piccola”. Non vanno considerati automaticamente come lesioni maligne ma vanno asportati ed analizzati in quanto possono essere delle lesioni che possono trasformarsi nel tempo in lesioni neoplastiche.
Risposto il: 30 Novembre 2004