Gentile dermatologo vorrei poter porre un quesito

Gentile dermatologo vorrei poter porre un quesito a un problema che ho riscontrato negli ultimi due anni. Improvvisamente ho notato una secchezza della pelle delle gambe come una disidratazione e in seguito la pelle si è leggermente avvizzita. Ho posto il quesito al mio medico di famiglia e mi ha detto che poteva essere un problema di disidratazione. Il problema con il tempo è peggiorato perchè ora la pelle delle mani appare avvizzita, la stessa cosa alle cosce e sto notando una perdita di elasticità anche alle pelle delle braccia. Sono curata con eutirox da alcuni anni, soffro della tiroidite di hashimoto e tengo sotto controllo gli ormoni tiroidei. Ho pensato a un arrivo precoce della menopausa perchè ho notato anche una diminuzione della densità mammaria tuttavia il ciclo è regolare e non ho altri problemi. Vorrei dei consigli sulle possibili cause, se è necessario chiedere al medico di famiglia di effettuare delle analisi particolari per capire quale è la causa visto che ho solo 37 anni non vorrei ritrovarmi a breve come una vecchia di 60!!! Ci tengo a precisare che non fumo e non ho una vita sregolata, l'unica cosa negli ultimi due anni sono molto stressata dal lavoro e pratico molta attività fisica, da due anni per sostenere il ritmo ho preso l'abitudine di bere due caffè al giorno mentre prima non ne bevevo. Attendo una gentile risposta.Grazie Angela
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

 La xerosi cutanea, tipica della terza età può comparire anche prima in soggetti predisposti.

Le consiglio di consultare un dermatologo che le chiarirà l'eventuale problema facendo degli esami appropriati.

Cordialità

Corrado Quadrini

Risposto il: 11 Aprile 2015