Avverto da diverse settimane dolori (non forti) ma

Avverto da diverse settimane dolori (non forti) ma piuttosto persistenti al fegato e fianco destro. Ho fatto le analisi del Sangue e riscontrato il valore della Transaminasi relativa piuttosto elevato e fuori parametri (idem anche nelle analisi di un anno fa). E' il caso di fare un'Ecografia al fegato per verificare aventuali calcoli? Non sono un bevitore nè un grande mangiatore, evito solitamente grassi, burro etc. Penso che il caffè probabilmente risulti fastidioso e sto cercando di eliminarlo. Avreste qualche consiglio ulteriore da darmi a parte un'ecografia?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Certamente è indicato, nel suo caso, sottoporsi ad esame ecografico epatico. Siamo perfettamente d’accordo sulle restrizioni dietetiche in merito agli alcolici ed ai cibi grassi. Mentre non vi sono motivi per eliminare il caffè dalla dieta, non essendo coinvolti in nessun tipo di danno epatico.
Risposto il: 24 Gennaio 2006