Avverto da diversi giorni un dolore verso il lato

Avverto da diversi giorni un dolore verso il lato destro del tronco appena sotto le costole, che si irradia verso il fianco.
Premetto di aver abusato durante le festività di alcol e cibi grassi.
PUR stando a dieta da qualche settimana il dolore e diminuito di poco.
Si accentua dopo pranzo e tende a diminuire dopo 3-4 ore.
E possibile essere stati colpiti da una qualche malattia epatica?
P.S. il lato dove duole e leggermente gonfio.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le malattie epatiche non si presentano mai con sintomi dolorosi quali quelli che lei descrive. Pertanto escludiamo che si possa trattare di una malattia delf egato. Tuttavia è necessari che esegua approfondimento diagnostico, anche mediante ecografia addominale.
Risposto il: 08 Marzo 2007