Azione contraccettiva

Buongiorno! Sono una ragazza di 31 anni. Vorrei iniziare Nuvaring, dopo che finora ho utilizzato la pillola yasminelle. Sapendo di non essere costante con la pillola, la prendevo per regolarizzare il ciclo (due-tre volte l'ho dimenticata e difficilmente la prendevo sempre allo stesso orario). Vorrei passare al Nuvaring. L'ultima pillola l'ho assunta giovedì 23 febbraio e ieri mattina (27 febbraio) sono comparse le mestruazioni. Devo iniziare Nuvaring venerdì 3 marzo o avrei dovuto iniziare ieri? Dopo quanto sono coperta dall'azione contraccettiva? Grazie mille e distinti saluti.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Si consiglia, quando si cambia sistema contraccettivo, di iniziare l'assunzione dal 1 giorno di mestruazione. Però l'effetto protettivo è assicurato anche quando si inizia dopo 7 giorni di pausa dall'ultima somministrazione del precedente metodo. L'efficacia contracettiva è assicurata dal 1 giorno di terapia.

Risposto il: 06 Marzo 2017