Balanopostite batterica, cos'altro fare?

Gentile dottore, le colonie batteriche sul glande non vengono eradicate neanche con antibiotici marcati come sensibili. L'infezione è circoscritta alla cute del pene (glande e prepuzio) mentre la cultura urinaria sembra negativa. Il pene non ha un brutto aspetto, tranne dopo lo sfregamento, essenzialmente per rapporto sessuale anche con preservativi anallergici. Non so cos'altro fare, sono stato trucidato di antibiotici per mesi a causa di una prostatite abatterica e sembra ovvio che lo sviluppo di batteri sia stato causato proprio dall'abuso di antibiotici non mirati. Qualsiasi indicazione mi sarebbe utile.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro signore,per migliorare la balanopostite non si deve fare riferimento solo ai batteri delle tue vie urinarie ma anche a quelli della vagina della partner ( più diretti responsabili) e con abuso degli antibiotici usati a miceti (candida ) e protozoi( tricomonas vaginalis). Le infiammazioni a trasmissione sessuale vanno curate insieme . Saluti.

Risposto il: 21 Giugno 2021