bambina di 11 anni scuola

Questa mattina una mia alunna di 12 anni ha improvvisamente cessato di vedere i colori. Vedeva tutto o bianco o nero. Non aveva subito alcun trauma cranico, non era confusa e si muoveva e parlava normalmente. La sua pressione stamane era 70-120. In questo mese la ragazza ha accusato, durante l'ora di ginnastica, anche senza compiere sforzi, episodi di tachicardia. Gli esami che fino ad oggi la famiglia ha fatto fare non hanno evidenziato nulla di particolare riguardo alla circolazione. I prossimi esami cui la ragazza sarà sottoposta riguardano la tiroide. Non sono insegnante di ginnastica né di scienze e non so nulla di specifico in campo medico, ma l'episodio di oggi mi ha molto allarmata, perché ad un mio amico con gli stessi sintomi era stata trovata una massa tumorale che premeva sul cervello. Al nonno che è venuto a prendere la mia alunna ho suggerito di contattare il medico e di vedere se non sia il caso di fare una visita neurologica e una TAC. L'ospedale più vicino all'abitazione della ragazza è il San Matteo di Pavia. Ringrazio per l'attenzione. Un'insegnante preoccupata.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Cara Signora, intanto mi complimento per la sua professionalità di insegnante (so cosa vuol dire fare questo mestiere e mi stupisco della vostra pazienza, anche soprattutto sul piano mass-mediale). Fa bene a chiedere accertamenti neurologici, TC compresa. I sintomi che mi ha raccontato, una volta per fortuna escluse cause brutte come quella che mi ha citato, mi sembrano però molto anche "psico": in altri termini, se può, indaghi pure sul substrato psico-emotivo della bambina. A quell'età certi sintomi assumono anche un valore simbolico... Saluti
Risposto il: 02 Dicembre 2010