Bambina di 19 mesi ancora non cammina

Buongiorno, la mia bimba di 19 mesi ancora non cammina.quando è attaccata ai bordi del box/ letto/ divano ecc resta in piedi senza problem e si muove anche lateralmentei, ma di staccarsi e camminare proprio non ne vuole sapere, nemmeno se tenuta per mano, piega subito le gambe e comincia a gattonare. Devo dire che di suo non è mai stata molto precoce, ha iniziato a gattonare a 12 mesi. Per il resto è una bimba serena, allegra, vispa, coccolona, preferisce mangiare cose cremose piuttosto che solide, anche se piena di denti, e quindi le preparo ancora minestre con la pastina, ma non è mai stata una mangiona. È nata una settimana prima del dovuto, ma era piccola, pesava 2100 kg. Non parla molto, dice poche parole tipo mamma, papà, cacca, e poco altro. Insomma più passa il tempo e più mi preoccupo. Tra 2 settimane ho il bilancio dal pediatra, speravo che avesse già iniziato a camminare e invece niente. Io cerco di restare serena e con la piccola sono sempre sorridente e solare, ma accetterei un consiglio molto volentieri. Grazie mille.
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Igiene e medicina preventiva
Non ritengo ci siano problemi particolari da quello che scrive. Se il pediatra curante ritiene che l'esame neurologico sia negativo, certamente la bambina acquisira' le tappe di sviluppo solo un po' in ritardo.
Risposto il: 30 Aprile 2019