Bambina di anni 4 e mezzo con tosse normale da

bambina di anni 4 e mezzo con tosse normale da circa 2 sett, ma con febbre da giovedì scorso verso le 11.30 sale 38/38.5, utti i giorni stessa ora, poi scompare anche senza antipiretico.REFERTO:RX TORACE STANDARDPER FEBBRE E RANTOLI A DXModesta accentuazione dell'interstizio peribronco-vasale in sede bibasale senza aree di consolidazione parenchimale aventi carattere di attività.Assenza di versamento pleurico.Ombra cardio-mediastinica nei limiti.
Risposta del medico
Dr. Gianpaolo Di Rosa
Specialista in Radiodiagnostica
Il reperto radiologico pare sostanzialmente nella norma; nei bambini di questa età il radiogramma del torace viene effettuato normalmente in posizione supina e in proiezione AP ( a differenza dell' adulto ) e quindi si può accentuare la vascolarizzazione degli ila polmonari senza che ciò sia da considerare patologico. In conclusione se non vi sono segni clinici che indichino un coinvolgimento polmonare, in specie virale, il reperto può anche essere considerato normale; consegni il referto al pediatra e segua le sue indicazioni.
Risposto il: 01 Maggio 2012