Bambino con tosse persistente

Mio figlio di 4 anni ha la tosse da giugno scorso, una tosse che si manifesta con 1 o 2 episodi al giorno di tipo produttivo non secco. Lo ho portato da 2 pediatri che affermano non esserci complicanze polmonare, con sciroppo (grintuss) non passa. Ho fatto 2 cure omeopatiche con Petasites WALA e con rame, senza risultati. Ha fatto una cura con echinacea per difese immunitarie. Dall'inizio dell'asilo ha già avuto 4 episodi di febbre, della durata di 2/3 gg con gola arrossata e gonfia .... Quando è malato non sente i sapori e spesso vomita.
Risposta del medico
Buonasera. Questa tosse che il bambino lamenta da così tanto tempo,che ha avuto già diversi approcci terapeutici è mai stata considerata come una risposta per un reflusso gastrofaringeo non diagnosticato? Nei bambini le cause di tosse continua e persistente ,possono essere varie ed essendo la stessa tosse un 'sintomo' andrebbe sempre considerata nella globalità della visita che dovrebbe attestare e validare un buono stato di salute. Intanto una curva di crescita può dare diverse indicazioni.Inoltre vanno escluse diverse ipotesi di diagnosi,tra cui inalazione corpo estraneo o magari valutazione virologica con strumenti diagnostici di supporto e da non dimenticare eventuale atopia(allergia).
Risposto il: 27 Novembre 2018