Sbaglio in qualche cosa?

Gentilissimi, sono una mamma di un bimbo di 6 anni, operato un anno fa (adenotonssillectomia)ma che ancora non trova giovamento. Non so piu' a chi rivolgermi!!!; cosi' ho deciso di inviarmi una mail con la speranza che mi rispondiate al piu' presto possibile e che magari con qualche dritta. Il mio bambino e' da quando ha nove mesi che mi fa impazzire. Annualmente faccio i prelievi ed e' tutto ok. Assume POLIMOD e BRONCOMUNAL per far aumentare le difese e quindi proteggerlo, ma con scarsa efficacia. Gli ho fatto fare,anche, le cure termali. Certo non ha piu' febbroni (39-40°) ogni 15gg come prima ma ancora tuttora si raffredda facilmente cioe' iniziamo con raffrreddore e poi passiamo a una bella tosse persistente. Generalmente in questi casi la pediatra mi prescrive NUROFEN, SOBREPIN, TINSET per poi passare ad AUGMENTIN o MACLADIN, tutto cio' puntualmente. Cosa devo fare? Sbaglio in qualche cosa anche se sotto controllo della pediatra. Vi prego aiutatemmi con qualche consiglio o se mi devo rivolgere a qualcuno. Grazie.Contattatemi sulla mia mail.
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Cara signora la genetica predispone soggetti con maggiori o minori resistenze ad insulti ambientali. Chi se ne beneficia, in genere, oltre i farmacisti, sono i microrganismi che si insediano determinando le riacutizzazioni di cui scrive. Non mi ha detto nulla della predisposizione genetica familiare: ci sono parenti stretti che soffrono di malattie respiratorie? Non mi ha detto nulla dell'habitat di casa: vi sono punti umidi della casa con muffe? Non mi ha detto se il bimbo convive con fumatori. Ha spesso il naso chiuso con secrezioni abbondanti? Tutti questi elementi sono di fondamentale importanza e, con la terapia che segue o senza, determinano le riacutizzazioni. Provi a consultare uno specialista in pneumologia pediatrica: vedrà che le darà una soluzione.
Risposto il: 11 Aprile 2011