Banane

Volevo gentilmente chiedere se la Fibroelastosi cardiaca (che so essere Endemica delle regioni dell'Africa Centrale) sia legata, come si riteneva una volta, al consumo di Banane da parte di queste popolazioni oppure sia malattia a sfondo genico e che non ha nulla a che fare con il consumo di questo comunque utile frutto. Grazie per la eventuale e gentile risposta. Nicola.

Risposta del medico
Paginemediche
La fibroelastosi endocardica è una malattia che colpisce i bambini a trasmissione famigliare (probabilmente non sempre su base genetica), ma non ho trovato alcun riscontro positivo ad una sua associazione con il consumo di banane.
Risposto il: 31 Gennaio 2005