Bassa densità urine

Buongiorno, Ho 43 anni, bevo quotidianamente circa 2 Lt di acqua con basso residuo fisso (22) per episodi di microlitiasi, che sto curando con l'alimentazione (riduzione di cibi ricchi di ossalati) e con bustine di URISTON e magnesio in polvere. COn le ultime analisi, è risultato che il peso specifico delle urine è di 1.006. Nell'esame dell'urinocoltura invece c'è questa nota aggiuntiva: "Rilevata bassa conducibilità, indice di campione diluito. Si consiglia l'esecuzione dell'urinocoltura su campione del primo mattino" Ma sono state raccolte come al solito, di primo mattino (ho bevuto durante la notte, non so se potrebbe influire). Da cosa potrebbe dipendere? Gli esami del rene risultano nella norma, anche se un po bassi. Il valore della creatinina è 0.77 Attendo un vostro riscontro, saluto cordialmente e ringrazio

Risposta del medico
Specialista in Urologia

La bassa densità delle urine è certamente legata alla sua elevata introduzione di liquidi, pertanto volontaria ed a fin di bene. Non si preoccupi dunque.

Risposto il: 07 Gennaio 2019