Basso rischio

E' stato diagnosticato un problema a mio figlio cardiologico denominato "difetto atriale del tipo ostium secundum" e dopo adeguate e varie visite dovra subire l'intervento con l'aertura dello sterno. la mia domanda ancora non posta, è la seguente: essa viene fatta senza l'ausilio della macchina cuore - polmoni? che grado di pericolosità si può attribuire? GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Trattasi di cardiochirurgia a cuore aperto e in circolazione extracorporea a basso rischio di complicazioni. In casi selezionati (difetto piccolo) si può chiudere il difetto con un dispositivo (ombrellino), introdotto attraverso una vena periferica (per cutaneo) senza intervento al cuore.
Risposto il: 04 Marzo 2008