Basso rischio di trasmissione

salve sono una ragazza di ventun anni...ho una mamma affetta da hcv e hiv e mio padre aveva le stesse malattie..circa tre mesi fa hò scoperto effettuando la donazione di sanque di avere due bande dell hcv positive..mi hanno dato tanti pareri diversi e addirittura ma hanno detto che dovevo aspettare qualche anno e poi ripetere le analisi.ora sono in cura da uno specialista che vuole vedere se si può effettuare cura con interferone.ho un ragazzo.tra di noi c'è stato un solo rapporto non protetto..oggi è andato a fare le analisi per diventare donatore..ha colesterolo e transaminasi alterati..è possibile che è stato contagiato?oppure può dipendere anche da altri fattori l alterazioni di queste cose?l hcv che periodo ha di gestazione..la ringrazio anticipatamente e mi scusi del disturbo arrecatole.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se il test per HCV-RNA (qualitativo) è positivo nel suo siero, allora si può dire che lei è affetta da infezione da virus C. Tuttavia tale infezione comporta un basso rischio di trasmissione attraverso i rapporti sessuali. Pertanto solitamente il partner di soggetti con infezione da HCV non viene contagiato in corso di rapporti sessuali. Per prudenza tra 2-3 mesi si consiglia di effettui la ricerca di anti-HCV per il suo partner
Risposto il: 26 Marzo 2007