Rischio di trasmissione basso

Il mio compagno è affetto da epatite c. I medici che lo seguono non indicano come necesario l'uso del profilattico nell'ambito di un rapporto di coppia caratterizzato da comportamenti non a rischio (monogamia). Oltre al "classico "rapporto sessuale " con penetrazione vaginale, il rischio di trasmissione è valutabile anche per i rapporti anali? Lo sperma ha una carica virale consistente? nell'ambito di rapporti orali con ingoio di sperma è possibile la trasmissione?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
RISPOSTA Da quanto è noto si ritiene che l’epatite C non trovi nei rapporti sessuali (in genere) una modalità importante di trasmissione. Il rischio di trasmissione è estremamente basso anche per i rapporti anali. Lo sperma non ha una carica virale consistente né è da considerare a rischio il rapporto orale.
Risposto il: 24 Ottobre 2007