basta co 'ste RM!

Salve, sono una ragazza di 23 anniho fatto una risonanza magnetica senza contrasto in seguito ad episodi di formicolii , nausea , giramenti di testa ho appena ritirato il referto :L'esame rm è stato condotto con apparecchiatura ad alto camp0 ( 1.5 t) con sequenze FSE , SE E FLAIR E FE3D in T1 e T2 secondo piani assali e coronali .In contiguità con il corno parietale del ventricolo laterale destro si apprezza una millimetrica areola ipererintensa in T2 e ipointensa in FLAIR verosimmilmente riferibile a spazio perivascolare.altre due piccolissime areole con analogo segnale si apprezzano al ponte .( in merito a quello che le ho scritto il radiologo mi ha detto che posso stare tranquilla e che data la mia giovane età e i sintomi da me elencati è stato così puntiglioso )Non si evidenziano alterazioni di intensità di segnale o di morfologia a carico del parenchima cerebellare.il sistema ventricolare ha regolari dimensioni e morfologia.Le strutture della linea mediana sono in asse.Gli spazi subaracnoidei della base e della convessità sono conservati .Colonna vertebrale regolari le fisiologiche curve sul piano sagittale non alterazioni a carico dei somi verebrali non alterazioni di intensità a carico del midollo spinaleModesto bulging discale a carico dello spazio intersomatico L5-S1Cortesemente può darmi delle lucidazioni ?
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Ma possibile che appena uno c'ha un formicolio, subito gli fanno una risonanza magnetica? Stiamo esagerando! Poi escono fuori sempre queste "areole iperintense in T2" che fanno tremare il paziente. Quando ero specializzando in neurologia, per poter far effettuare una RM ad un paziente dovevamo presentare una relazione dettagliata che giustificasse l'esecuzione dell'esame. Nel suo caso non sarei riuscito a giustificare nemmeno un'ecografia dell'addome, altro che RM del nevrasse in toto! I sintomi che mi ha raccontato sono frequenti e banali come la febbre e il raffreddore. Se i miei cari collegucci ricominciassero a visitare seriamente i pazienti avremmo molte più diagnosi corrette e molte meno risonanze magnetiche da buttare nel cestino. Scusi lo sfogo, non ce l'ho con lei (che peraltro sta benissimo), ma con questa degenerazione dilagante del livello professionale che mi circonda.
Risposto il: 09 Dicembre 2011