L’ESPERTO RISPONDE

basta accertamenti!

salvesono un ragazzo di 25 anni. Precisamente un anno fa, mi sono sottoposto due volte a un elettromiografia, e una volta a risonanza magnetica encefalo- rachide cervicale per una leggera e fastidiosa debolezza alle gambe, che poi passò solo alla destra. Gli esiti degli esami svolti erano negativi. Una settimana fa , forse dovuto a stress post... Leggi di più esame(faccio l'università), ricordo che avvertii una sera uno strano dolore(non intenso ma fastidioso) inizialmente alle gambe e poi alla sola sinistra, che durante la notte non mi fece prendere sonno facilmente. Da ieri però avverto una sensazione di formicolio all'alluce del piede sinistro e tale sensazione è intermittente.In più nella zona lombare bassa avverto un dolore,quando sono sdraiato sul letto e se poco poco tocco tale parte della schiena.A ciò aggiungo che a volte, appena mi sveglio la mattina e faccio colazione avverto che devo fare forza per ingoiare cibi solidi, o faccio comunque una fatica maggiore...dopo un'oretta tutto passa però.A Cosa è dovuto tutto questo? devo sottopormi ad altre visite?...voglio far presente che assumo una pasticca di sereupin da 20mg( che a mio parere e secondo lo psichiatra mi provoca una difficoltà a raggiungere l'orgasmo e ritenzione urinaria) la mattina e una di depakin chrono 300 la sera, sono in cura da uno psichiatra per disturbi d'ansia.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

Direi che se gli accertamenti fatti (RM e EMG) sono risultati negativi non ha molto senso continuare a sottoporsi ad esami strumentali. Quando i disturbi sono così transitori ed incostanti come localizzazione è assai difficile che si riscontrino "cause" visibili. Le "cause" invisibili sono tantissime, invece, e molte di queste sono appannaggio degli psichiatri.

Saluti

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Neurologia
Prov. di Brescia
Specialista in Neurologia
Milano (MI)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Neurologia e Neurofisiopatologia
Perugia (PG)
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Genova (GE)
Specialista in Neurologia e Psicologia e Psicoterapia
Palermo (PA)
Specialista in Neurologia
Genova (GE)
Specialista in Neurologia e Farmacologia medica
Termoli (CB)
Specialista in Neurologia e Medicina dello sport
Montesano sulla Marcellana (SA)
Specialista in Neurologia
Olbia (OT)