Battiti alti ed extrasistole

Sempre questo anno lungo da luglio scorso, ho iniziato ad avere causa stress alto e traums lutti, mille sintomi. Ogni tanto sporadicamente le extrasistole, ma sentendole allo stomaco ed avendo reflusso ed ernia iatale, le ho addebitate li. Poi prendo micardis da 20 per pressione ed è bassa, ma se mi agito o il livello stress è alto salgono battiti.. Fino a 112 Sn arrivati. Sarà che dopo 2 mesi è tornato un ciclo abbondante ed io che sono anemica.

Credo l emoglobina sia scesa di più, ieri è finito ma 2 gg fa tra caldo giornata fuori per un matrimonio, ero debolissima. Mi tremavano le dita della mano dx e i battiti forti, come mi pare sua successo ogni volta che il ciclo è abbondante. La cardiologa non ha sentito extra il gg della visita, dice di aver visto il cuore leggermente ingrossato, che avendo 9.3 i battiti sono alti per compensare l emoglobina bassa, l anemia. E non mi ha dato betabloccanti perché devo fare ferro per 3 mesi come dato pure dall ematologa. Oggi dovevo fare una endovenosa data dal gastro, invece l ematologa dice che meglio provi via orale che non è una passeggiata in endovena. Sta di fatto che oggi di andare a fare prima endovena non mi sentivo, non dormo bene e appena sveglia di sento extrasistole. Ma vorrei tenere bassi i battiti.

Concordate con la cardiologa che i battiti alti possano dipendere dall anemia? E soprattutto dice che essendo in forte sovrappeso con il torace largo, un ecocardio mi resta difficile farlo.. Io non voglio credere che ora non possa fare un eco... Che diamine. Ma odio avere queste extra. Mi peggiora l ansia... Prendo un ansiolitico ma secondo me peggiora il sonno, volevo prendere il biancospino che abbassa i battiti ma non so se é controindicato con alcuni farmaci, e se chiedo al medico, non sposa le cose fitoterapiche o simili. Help.. Ora mi misurero la pressione.. Ho timore dei battiti. Ieri avevo 94..poi pure 87 e la sera 102 ma la mattina pure con 87 avevo le extra.. Ieri sera no ed oggi si.

Risposta del medico
Dr. Vincenzo Siragusa
Specialista in Cardiologia

Ritengo necessario un ecg dinamico sec. Holter e un ecocardiogramma per affrontare il problema... Sarà l'ecocardiografista a stabilire se ha una buona finestra per fare un buon esame... Nel frattempo curi bene il suo reflusso...

Risposto il: 10 Settembre 2018