Valvulopatia mitralica degenerativa e lieve insufficienza

Buonasera dottore, ho fatto una visita cardiologica nella quale mi è stato confermato (dopo eco nel 2012) che ho una valvulopatia mitralica degenerativa e una lieve insufficienza.
Ho quasi 27 anni e sono abbastanza preoccupata anche perché non mi è stato detto di prendere medicinali.
Ogni tanto sento come se mi pungesse il cuore e mi cala la pressione tantissimo (so che è uno dei sintomi).
Secondo lei dottore dovrei andare a fare un'ulteriore visita sentendo il parete di un altro dottore?
Mi sento a disagio perché non sento di stare bene come prima.

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.na, non riferisce i valori della sua pressione arteriosa a riposo e quando vi sarebbero dei cali e di quanto. Quindi è difficile consigliarla. La diagnosi di cardiopatia degenerativa dovrebbe essere rivisitata. Quindi le consiglio di effettuare una visita internistica e verificare se il suo stato di astenia sia dovuto a problemi cardiaci o ad altro. Auguri prof Luigi Iorio

Risposto il: 09 Novembre 2016