Ho una lieve insufficienza mitralica diagnosticata

Ho una lieve insufficienza mitralica diagnosticata alll'età di 10 anni. Gioco a Calcio e negli ultimi due anni faccio 4 allenamenti settimanali e la partita la domenica. Di recente ho fatto l'ecocardigramma con la seguente risposta: Lieve dilatazione del Ventricolo sx in rapporto ad età e superficie corporea. Ventr: sx DD , mm 6.00 .Non anomalie cinetiche. Aorta tricuspide. Lieve insufficienza mitralica.
Il cardiologo dice che dovrei ridurre l'Attività fisica e fare un controllo fra 6 mesi. Mi devo preoccupare? Cosa rischio se continuo l'attività fisica come sopra? Dovrei fare altri controlli come ecg da sforzo? La dilatazione è stata provocata dall'attività fisica eccessiva? Dalle analisi risulta anche una leggera microematuria e un CK circa 600. Ci può essere qualche relazione con quanto sopra? Il mio peso corporeo è di circa 62 kg e sono alto 176 cm. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non si deve preoccupare, ma deve seguire le indicazioni del cardiologo: è possibile che un’attività fisica intensa abbia favorito il lieve incremento dimensionale del ventricolo sin riscontrato all’ecografia. Anche i valori elevati di CK e la lieve microematuria, potrebbero essere conseguenza dell’impegno muscolare connesso con l’attività sportiva. Il test da sforzo potrebbe fornire ulteriori informazioni utili ma non cambierebbe l’interpretazione dei dati ecografici.
Risposto il: 15 Settembre 2005