Battito cardiaco intenso, ma non accelerato

Sono una ragazza di 19 anni,

ho sofferto di attacchi di panico, sono andata spesso in ospedale e ho fatto diversi ECG, ecocardiogramma e anche un holter di 48 ore.

Non è risultato nulla in particolare, a parte aritmia sinusale e diverse extrasistole, motivo di gran parte delle mie ansie. Ho notato, però, che principalmente quando mi masturbo il mio battito cardiaco non accelera, anzi sembra rallentare, ma diventa molto più intenso e lo avverto fortissimo. Un'altra cosa che noto è che ultimamente mi sembra di avere spesso come un peso sul petto, come senso di affaticamento.

Vi ringrazio in anticipo

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Il battito avvertito in maniera più intensa può essere determinato da un aumento della pressione che si verifica normalmente durante sforzo fisico

Risposto il: 18 Dicembre 2017