Bel problema

DomandaEgregio Dottore,sono una mamma.Mio figlio di 30 anni da circa aprile 2011 è affetto da alopecia areata..all'inizio si sono create chiazze rotonde e piccole sulla barba..man mano (nonostante le cure) si sono allargate nei capelli ed ora è diventata anche subtotale.Un paio di mesi fa è andato anche a farsi le iniezioni di cortisone ma senza nessun risultato. Il dermatologo gli ha dato diverse cure dicendo che cresceranno ma non ha ottenuto risultati. Abbiamo girato anche altri dermatologi. Ha perso anche le ciglia e le sopracciglia. A mio parere, non è meglio sospendere tutte le cure? Perchè si sta gonfiando solamente per via del cortisone ma senza risultati. Dato che mio figlio lavora, per coprire le macchie usa la lacca colorata e, appena torna dal lavoro, si lava la testa. C'è qualcuno che ha risolto questo problema?Non so più a chi rivolgermi!Ha effettuato anche la biopsia cutanea ed è uscito che alcuni capelli hanno radici deboli.Il dottore gli ha consigliato il Sandimmun Neoral ma leggo tante opinioni su tale prodotto.E' davvero la scelta giusta?
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Signora a tutt'oggi sappiamo che si tratta di una malattia autoimmunitaria, che colpisce anche le unghie, ma non conosciamo i motivi. Per questo le terapie adottate sono soprattutto immunosopplressive e quelle locali cortisonoche, sfruttano un effetto collaterale di questa molecola che fa crescere peli. A tutt'oggi non esiste una terapia sicuramente efficace. Sappiamo che si associa spesso ad infezioni inapparenti (granulomi dentali, sinusite) malattie autoimmunitarie come la diroidite, a volte si parla di stress. Spero abbiate effettuato tutti gli accertamenti del caso.

La ciclosporina è una terapia usata, spesso funziona, e gli effetti collaterali, se suo figlio è sano sono anche inferiori a quelli del cortisone per via generale.

cordiali saluti

Risposto il: 14 Febbraio 2013