Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

Macchie cutanee: check-up gratuiti nel Mese della prevenzione

macchie cutanee check-up gratuiti nel mese della prevenzione
Scritto da:
Dr. Maria Letizia D'Errigo
Specialista in Dermatologia e venereologia

Le visite dermatologiche svolte in occasione del mese della prevenzione sono una buona occasione per educare i pazienti. Intervista alla Dott.ssa Maria Letizia D'Errigo, Specialista in Dermatologia e Venereologia.
 
"Il Mese della prevenzione delle macchie cutanee" è una campagna info-educativa promossa da ISPLAD con la collaborazione di Eucerin. Quanto, iniziative come questa, sono importanti per diffondere una buona informazione sul problema? 
 
È necessario che almeno due volte l'anno, prima e dopo l'estate, vengano fornite informazioni specialistiche utili a prevenire e curare le pigmentazioni cutanee.
Molto spesso le macchie brune sono dovute ad irregolare produzione di Melanina causata da alterazioni ormonali o dall'assunzione di farmaci, ma l'avanzare dell'età e le continue fotoesposizioni rappresentano la causa più frequente. Iniziative come le visite dermatologiche nel mese della prevenzione delle macchie cutanee sono molto importanti, altrettanto utili sono le informative specialistiche tramite Internet.

Per tutto il mese di Ottobre sarà possibile accedere agli ambulatori ISPLAD aderenti all'iniziativa per usufruire di un check-up cutaneo gratuito. In cosa consiste la visita dermatologica?

La visita dermatologica che viene svolta in occasione di queste iniziative consiste nello stabilire, avvalendosi di un dermoscopio e di una luce di Wood, il tipo d'iperpigmentazione che la paziente presenta. Individuate le cause, si suggeriscono gli INTERVENTI più idonei: cosmetici ad azione schiarente, levigante e protettiva; trattamenti ambulatoriali (es. peelings, criochirurgia, Laser, luce pulsata) e camouflage. L'incontro deve essere l'occasione per educare la paziente all'applicazione di una corretta protezione solare nel corso dell'anno.

 

Con il grant educazionale di:

10/07/2015
23/10/2012
Dermatologia e venereologia Prevenzione Interviste Pelle
TAG: Dermatologia e venereologia | Prevenzione | Interviste | Pelle
Scritto da:
Dr. Maria Letizia D'Errigo
Specialista in Dermatologia e venereologia