è un bel problema

dopo che per 8 anni ho assunto keppra la mia epilessia si e' stabilizzata e non mi vengono piu crisi , se passo al generico perche non posso permettermi il keppra , potrebbe esserci un ritorno delle crisi ?
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Stante la rivoluzione normativa in atto questo problema sta infiammando la comunità medica italiana. C'è chi dice che i generici sono assolutamente equivalenti ai commerciali, c'è chi denuncia ammanchi di efficacia. In mezzo (come sempre in Italia) ci stanno interessi privati, consorterie politiche, lobbies multinazionali. La cosa brutta è che se pure, prendendo un generico, le dovesse venire una crisi, non potrà mai dimostrare scientificamente che la causa stia nella formulazione generica invece che commerciale (il keppra non si dosa nel sangue e comunque anche durante una terapia efficace e regolarmente assunta può sopraggiungere una crisi). Bisognerebbe disporre di analisti chimici disinteressati che dosino direttamente le concentrazioni di principio attivo nelle compresse. Siccome però, da probi cittadini, ci affidiamo alle autorità di controllo ufficiali, siamo arcisicuri che andrà tutto bene!

Saluti malinconici

Risposto il: 27 Settembre 2012