Bevacizumab

Egregi Dottori, ho letto sul NEW ENGLAND JOURNAL OF MEDICINE del 3/06 u.s. che il bevacizumab o AVASTIN è uscito dalla fase sperimentale ed è entrato in commercio negli Stati Uniti per la cura dei pazienti affetti da Carcinoma colon-rettale metastatico. Pare che l'AVASTIN, associato ad un regime chemioterapico a base di fluorouracile, ha mostrato di frenare meglio lo sviluppo della malattia rispetto alla sola Chemioterapia, aumentando sensibilmente la sopravvivenza dei soggetti e la risposta alle cure. Vorrei sapere il Vs. illustre parere. Cordialmente.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ vero; tale anticorpo monoclonale anti-VEGF sembra essere attivo nel tumore del colon metastatico ma anche in neoplasie di difficile trattamento come il tumore del rene e quello del polmone. Si tratta di una molecola appartenente ad una nuova classe di farmaci destinati, con molta probabilità, a modificare il trattamento di numerose neoplasie solide, tra cui l’Iressa, l’Erbitux, il Glevec, ecc, con profilo di tossicità particolarmente favorevole se paragonato ai tradizionali farmaci chemioterapici. Numerosi studi clinici sono in corso per valutare efficacia e tollerabilità del bevacizumab e di altre molecole analoghe.
Risposto il: 05 Luglio 2004