Bifosfonati per osteporosi grave

Buongiorno ho 72 anni volevo sapere se i bifosfonati possono migliorare o almeno fermare questa mia grave osteporosi. Inoltre il medico mi ha dato calcio tutti i giorni e vitamina d. 25000 una volta al mese e una ginnastica come camminare e scale. Grazie

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Questi farmasci sono indicati per l'osteoporosi per eviare il rischio di fratture, importante però eseguire prima una densitometria e attenta valutazione reumatologica/ ortopedica per decidere l'iter terapeutico corretto perché questi farmaci hanno degli effetti collaterali da non sottovalutare, la ginnastica deve essere cauta e fatta con prudenza per i rischi di fratture.

Risposto il: 24 Aprile 2024