bile spessa non comporta intervento chirurgico

In seguito ad una colica addominale ho esguito un'ecografia. Risultato: colecisti alitiasica contenente bile densa. Ho assunto Deursil per 18 giorno e ho interrotto il trattamento a causa dell'insorgenza di disturbi intestinali (diarrea). Il chirurgo mi ha consigliato l'asportazione della colecisti sottolineando l'importanza di risolvere il problema prima di una gravidanza. Ecco le mie domande:generalmente si interviene sempre sulla cistifellea anche in assenza di calcoli? Qualora dovessi essere sfavorevole all'intervento, quanto e cosa rischio durante una eventuale gravidanza?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
No. Generalmente non si interviene sempre sulla cistifellea, in assenza di calcoli e di coliche biliari. Non le consigliamo pertanto l'intervento chirurgico anche se deve affrontare una eventuale gravidanza.
Risposto il: 18 Giugno 2009