BIOIMPEDENZIOMETRIA ED ACCORGIMENTI DA ADOTTARE PRIMA DELL'ESAME

Buongiorno, innanzitutto i miei dati 160cm x 47 Kg. Durante gli ultimi 4-5 mesi di alimentazione fatta da un nutrizionista 58-60% Carb 16-18% Prot 23-26% Grassi e questo allenamento: 3 volte a settimana pesi in palestra ma a circuito, quindi con cardio alto + 2 volte a settimana attività cardio di intensità media (cyclette 40' oppure camminata spedita 45' oppure corsa 30'). La mia composizione corporea ha subito le seguenti evoluzioni: Marzo BF 25% - Inizio maggio BF 18,8% Acqua 28 litri - Oggi BF 26,8% Acqua 24 litri. Il peso non è mai variato in questo periodo. La dieta prescrittami prevede 1900 kcal giornaliere, ma io sinceramente ho ridotto le quantità di olio che mi sembravano eccessive (4-5 cucchiai al giorno, io invece ne uso 2-3) e la frutta avendo ridotto il numero di spuntini (mi limito a mela oppure yoghurt nel pomeriggio per motivi di organizzazione al lavoro). Le calorie assunte effettivamente sono 1550-1650 Kcal nei giorni feriali e sicuramente aumentano anche a 1800-2200 Kcal, dipende dalle volte, il sabato e la domenica a causa delle inevitabili libertà del weekend (faccio sport e non devo dimagrire, posso permettermi un aperitivo o una cena fuori!). Il nutrizionista è comunque al corrente delle variazioni, concordate insieme. Vorrei chiedervi come mai sia ri-aumentata la massa grassa....cosa ho sbagliato? Come vanno interpretati questi dati? Le misurazioni sono fatte con la bioimpedenziometria, è un metodo attendibile? Sinceramente non mi vedo così peggiorata allo specchio, anzi: sul ventre ho la classica tartaruga (predisposizione genetica agli addominali, ma anche segno che sulla parte superiore sono asciuttissima), braccia e schiena sono toniche e definite, la parte inferiore è più soda di 5 mesi fa ma rimane "appannata", questo non è mai cambiato nei mesi, essendo il mio punto debole. Non voglio certo fissarmi su numeri e percentuali, ma vorrei capire se l'esame è attendibile e cosa sto sbagliando: mi alleno seriamente e vorrei capire i miei errori. 9 punti di BF in un mese e mezzo sono troppi per non pormi domande! Grazie mille in anticipo!
Risposta del medico
Dr.ssa Roberta Madonna
Specialista in Biochimica clinica

SALVE, I PARAMETRI CHE POSSONO INFICIARE L'ANALISI BIOIMPEDENZIOMETRICA SONO NUMEROSI: TEMPERATURA CORPOREA, ATTIVITA' FISICHE SVOLTE PRECEDENTEMENTE ALL'ESAME O PARTICOLARI ALIMENTI/BEVANDE ASSUNTE (CONTENENTI CAFFEINA, TEINA, ALCOOL...), DISIDRATAZIONE, OGGETTI METALLICI A CONTATTO CON IL SOGGETTO.

COME VEDE MOLTI SONO I FATTORI CHE POSSONO INVALIDARE I RISULTATI DI MASSA GRASSA, MASSA MAGRA ED ACQUA TOTALE FORNITI DALL'IMPEDENZIOMETRO!!! SAREBBE PERTANTO NECESSARIO  ADOTTARE OPPORTUNI ACCORGIMENTI PRIMA DI SOTTOPORSI AD UNA BIOIMPEDENZIOMETRIA!

CORDIALITA'. Dr ROBERTA MADONNA

Risposto il: 27 Giugno 2013