Biopsia per probabile liposarcoma

Salve per ben due volte ho fatto una biopsia a seguito di una RM muscolo che evidenziava un probabile liposarcoma. 1) esito; biopsia di neoformazione sottofasciale delle parti molli della coscia dimensione max 15 cm, non dolente. Diagnosi; Frammenti di tessuto adiposo, sede di diffusa steatonecrosi 2) diagnosi; Frammenti di tessuto adiposo senza evidenti atipie sede di fibrina, steatonecrosi, intenso infiltrato flogistico di tipo cronico e granulocitario ed occasionali granulomi con cellule giganti del tipo Langhans. Dopo non aver dormito x due mesi x il liposarcoma, ora cosa dobbiamo aspettarci? Probabilmente trattasi di una reazione infiammatoria conseguente ad un trauma...ma non potrebbe esser questo tubercolosi osteoarticolare?
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Giovinazzo
Specialista in Radioterapia e Oncologia
Buongiorno, le consiglio di chiedere una revisione dei preparati istologici in un centro specialistico, Rizzoli di Bologna o Regina Elena di Roma. Ripeterei la biopsia presso centri specializzati per i sarcomi dei tessuti molli. Forse è solo un lipoma, ma 15 cm di diametro suggeriscono di essere vigili.
Risposto il: 13 Settembre 2016