liposarcoma ben differenziato

salve vi contatto perchè mia madre di 45 anni ha scoperto ieri di avere un liposarcoma ben differenziato, lo ha scoperto tramite la biopsia di quello che doveva essere al 99% un lipoma di dimensioni molto grandi in una zona delicata, nel grande petto. ci hanno detto che avendolo già tolto non c'è altro da fare che praticamente il problema sarebbe già risolto, l'unica cosa è che ogni anno dovrà effettuare dei controlli per essere sicuri che non ci sia una recidiva. quello che vorrei chiedervi è se è davvero cosi' e se non dovrà effettuare quindi nessun trattamento terapico... possiamo davvero stare tranquilli dopo che ci avevano assicurato che fosse benigno e non era così? e inoltre vorrei chiedere se lei ha avuto questo tipo di problema significa che è di genetica e possiamo essere a rischio anche noi figli? inoltre mi chiedevo se il fatto che il tumore sia nato nel 2016 e sia stato tolto solo dopo 2 anni non crei qualche problema? vi ringrazio per la possibilità di un consulto.
Risposta del medico
Dr. Giovanni Perrucchini
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso
Buona giornata, purtroppo sono tumori rari, è bene che si rivolga ad un centro specializzato sui tumori di questo genere, io non tratto queste patologie. Buon giornata e scusi
Risposto il: 12 Dicembre 2018