biopsia prostata

Invio esami del PSA:anno 2008: PSA totale 5,97 - libero 0,94 - rapporto 15,67anno 2009: PSA totale 6,21 - libero 0,74 - Rapporto 11,91Gennaio 2010: PSA totale 7,96 - libero 1.00 - Rapporto 12,57Marzo 2010: PSA totale 9,52 - libero 1.15 - Rapporto 12,15Come si vede da un anno a questa parte ho avuto un incremento notevole del PSA. Cosa può essere successo?L'Urologo mi ha prescritto un antibiotico chiamato Uridiox ma come risultato ho avuto un incremento.Non sento nessun disturbo e non mi alzo di niotte a urinare. L'unico problema che ogni tanto urino dei piccolissimi ossalati di calcio.Sono preoccupato per questi continui rialzi.Attendo un vostro consulto al riguardo. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
caro unte iul riscontro di un psa in aumento, può essere un campanello d'allarme, e per tale motivo le consiglio di eseguire una biopsia alla prostata, in modod da avere una spiegaizone per questo suo incremento del psa
Risposto il: 14 Aprile 2010