biopsia renale in consanguineo già in dialisi

Buongiorno, volevo sapere se l'agobiopsia renale è un esame che serve solo per sapere se una malattia renale è una malattia familiare o se serve anche ad altro dato che il mio fidanzato ha un fratello in dialisi per insufficenza renale e che prima che gli fosse diagnosticata aveva, come il mio fidanzato, una microematuria. Siamo andati da uno specialista che sostiene che per ora va tutto bene e che la proteinuria è modesta ma dato che il fratello ha avuto un esordio simile ha consigliato l'agobiopsia. E' necessaria? Se decidesse di non farla e continuare solo a fare gli esami del sangue ogni anno cosa rischia?
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Cara sig.no se il suo fidanzato avesse una microematuria glomerulare significativa, associata a proteinuria, anch'io consiglierei la biopsia renale. La biopsia renale la eseguirei presso centro nefrologico, attrezzato anche con la microscopia elettronica. Saluti
Risposto il: 07 Aprile 2007